PSP

Primo Soccorso Pediatrico

Primo Soccorso Pediatrico

Il PRIMO SOCCORSO PEDIATRICO è l’insieme delle azioni da mettere in atto per salvare un bambino che si trova in una situazione di emergenza a causa di malori o traumi o, in generale, in una situazione pericolosa per la sua vita, nell’attesa dell’arrivo di soccorsi qualificati.

Imparerai ad intervenire e far fronte a tutte le necessità sanitarie che possono colpire il bambino (vedi sotto gli argomenti trattati). 

Ti verranno insegnate anche le manovre di rianimazione cardiopolmonare per sostenere i parametri vitali nei bambini e nei lattanti (PBLS), le manovre da applicare in caso di ostruzione delle vie aeree, la posizione laterale di sicurezza e come azzerare tutte le morti evitabili

Imparerai come ridurre le probabilità di SIDS la cosiddetta morte in culla, la sindrome del bambino scosso (SBS)e tanto altro.

Il corso è stato realizzato per essere frequentato da chiunque, personale laico e sanitario.

Al termine del corso sarai in grado di riconoscere le situazioni di emergenza, valutare la gravità del caso, allertare il sistema di emergenza 1.1.2. e fornire un adeguato primo soccorso.  

Verranno utilizzati manichini di ultima generazione dotati di sistema digitale di CPR Feedback per il monitoraggio della qualità delle manovre eseguite e le attrezzature più recenti in ambito di disostruzione delle vie aeree.

Al termine del corso verrà rilasciato Attestato e relativo tesserino completo di qualifica e numero di brevetto.

Argomenti trattati: mortalità infantile, abilità e rischi dei bambini nelle varie età evolutive, misure preventive, prevenzione a Nanna – SIDS, Sindrome del Bambino Scosso (SBS), sicurezza in strada, sicurezza in casa, sicurezza in acqua, trauma cranico, avvelenamento e intossicazione, ustioni, folgorazione, lipotimia, sincope e shock, posizione anti-shock, esposizione al caldo: sincope, crampi e colpo di calore, esposizione al freddo: congelamento e ipotermia, lesione oculare, febbre, convulsioni, epilessia, epistassi, diabete, emorragie, asma, reazioni allergiche, shock anafilattico, morsi di animali, animali marini, morso di vipera, barotrauma, distorsioni, lussazioni, fratture, immobilizzazione, steccaggio, ferite, fasciature delle ferite, PBLS (Pediatric Basic Life Support), posizione laterale di sicurezza, manovre di disostruzione

 

Il numero dei posti in tutti i nostri corsi è limitato. Si accettano iscrizioni fino al raggiungimento del numero di posti disponibili e, comunque, fino a 2 giorni prima l’inizio del corso.

 

Per conoscere le prossime date, i luoghi di svolgimento ed iscriverti ad uno dei nostri corsi di Primo Soccorso Pediatrico e/o per maggiori informazioni compila il modulo sottostante e verrai contattato direttamente dal docente, tramite whatsapp o chiamata.