Primo Soccorso Animali d'Affezione
Il PRIMO SOCCORSO per ANIMALI D’AFFEZIONE è l’insieme delle azioni da mettere in atto in presenza di una emergenza veterinaria che può coinvolgere il proprio animale domestico e può mettere a repentaglio la sua vita, in attesa che venga trasportato presso una clinica veterinaria o dell’arrivo di soccorsi qualificati.
Le cure che ogni proprietario rivolge al proprio cane o gatto non finiscono con la somministrazione del cibo, ma implicano anche la tutela e la salvaguardia della sua salute.
E’ necessario verificare sempre il buono stato di salute del nostro animale e, in certi casi, effettuare delle azioni come ad esempio somministrare le medicine prescritte o, semplicemente, misurare la temperatura corporea.
Il corso è rivolto a tutti coloro che non vogliono farsi trovare impreparati di fronte ad una emergenza che coinvolga il proprio amico a quattro zampe.
Imparerai ad agire prontamente e a prestare l’immediato intervento ad un animale domestico (cane e gatto) ferito o il cui stato di salute degeneri improvvisamente, in attesa del necessario intervento da parte di un medico veterinario
Ti verranno insegnate anche le manovre di rianimazione cardiopolmonare per sostenere i parametri vitali di un animale domestico, le manovre da applicare in caso di ostruzione delle vie aeree e come azzerare le morti evitabili.
Il corso è stato realizzato per essere frequentato da chiunque, personale laico e veterinario.
Al termine del corso sarai in grado di fornire un valido aiuto nelle prime e semplici azioni di primo soccorso verso gli animali da compagnia (cani e gatti), riconoscere segni e sintomi anomali, valutare la gravità del caso e capire come e quando trasportare il proprio animale domestico in modo rapido e sicuro presso una clinica veterinaria o struttura di emergenza.
Verranno utilizzati manichini di ultima generazione per fare pratica e imparare ad eseguire manovre di rianimazione cardiopolmonare di qualità.
Al termine del corso verrà rilasciato Attestato completo di qualifica e numero di brevetto.
Argomenti trattati: Le norme sugli animali d’affezione, Kit di Primo Soccorso, Museruola, Controlli periodici, Caratteristiche fisiologiche e anatomiche, Prevenzione, Algoritmo decisionale nel primo soccorso, Soffocamento, Come spostare l’animale ferito – Trasporto, Somministrazioni Farmaci, Principali sindromi negli animali d’affezione: Sincope, Esposizione al Caldo, Disidratazione, Esposizione al Freddo, Ustioni, Folgorazione – Lesioni da elettricità, Lesioni Chimiche, Avvelenamento e Intossicazione, Lesioni agli occhi, Forasacchi, Sindrome da Sommersione, Trauma, Emorragie, Ferite e bendaggi, Amputazione, Tremore, Sindrome della coda morta, Vomito e Diarrea, Ostruzione intestinale e ritenzione urinaria, Ascesso, Convulsione – Epilessia, Ictus, Shock anafilattico, Shock Ipovelico, Morso da vipera, Diabete mellito, Alopecia, Eczema, Dermatite da malassezia, Forfora, Tigna – Dermatofitosi, Sindrome di Cushing, Filariosi, Leptospirosi, Leishmaniosi, Insufficienza renale, Tumori, Gastroenterite, Cimurro, Parassiti, Infezione IVU – Cistite, Displasia dell’anca, Malattia infiammatoria – IBD, Ghiandole perianali, Torsione gastrica, Gestazione, Gravidanza Isterica – Pseudociesi, Rianimazione Cardio Polmonare, manovre di disostruzione
Il numero dei posti in tutti i nostri corsi è limitato. Si accettano iscrizioni fino al raggiungimento del numero di posti disponibili e, comunque, fino a 2 giorni prima l’inizio del corso.
Per conoscere le prossime date, i luoghi di svolgimento ed iscriverti ad uno dei nostri corsi di Primo Soccorso per Animali d’Affezione (Pets First AID) e/o per maggiori informazioni compila il modulo sottostante e verrai contattato direttamente dal docente, tramite whatsapp o chiamata.